logo con scritta-2

KGEN S.r.l. - Via Statale Cremasca, 22/B - 24052 Azzano San Paolo (BG) 

C.F. e P.IVA 04215820160 - Tel. 035.56.38.83

info@audiofarma.it


facebook
whatsapp
instagram

I cibi migliori per proteggere il tuo udito

06-05-2024 10:42

Audiofarma

I cibi migliori per proteggere il tuo udito

I cibi migliori per proteggere il tuo udito

istockphoto-1457433817-612x612.jpeg

l detto “siamo ciò che mangiamo” è estremamente accurato. Il nostro organismo scompone il cibo assunto e si avvale dei diversi principi nutritivi per mantenere le cellule e gli organi in ottima salute.

Ad esempio, gli appassionati di body building devono assumere un elevato quantitativo di proteine, poiché senza tale apporto proteico il loro corpo non sarebbe in grado di sviluppare muscoli più potenti.

Pertanto seguire una sana alimentazione mirata al miglioramento della propria capacità uditiva è possibile. A tal fine, dovrai prima imparare a riconoscere le vitamine e i minerali utili al tuo organismo per proteggere il tuo udito.

Le sostanze nutritive più importanti per la salute del tuo apparato uditivo sono:
1.    Magnesio
2.    Potassio
3.    Zinco

Naturalmente si tratta solo di alcuni esempi. Determinate vitamine, come la vitamina C e la vitamina E, possono prevenire la perdita di udito. Pertanto, se desideri preservare la tua capacità uditiva, dovrai assumere cibi ricchi di tali vitamine e minerali. 

Se decidi di introdurre nella tua dieta cibi ricchi di magnesio, zinco e potassio, hai quindi maggiori possibilità di preservare e potenziare il tuo udito, minimizzando eventuali danni a livello del tuo orecchio interno.

 

 

 

Alimenti dalle note proprietà protettive nei confronti del tuo udito

Come già accennato, i cibi ricchi di vitamine e minerali sono la scelta migliore quando si tratta di prevenire eventuali perdite uditive. Entrando più nel dettaglio, i cibi ricchi di magnesio, zinco e potassio hanno una spiccata azione protettiva sul nostro apparato uditivo.

 

 

 

Alcuni esempi di cibi in grado di favorire la salute del nostro udito sono:

  • Banane
  • Spinaci
  • Patate dolci
  • Fagioli neri
  • Avocado
  • Barbabietole

 

Prevenire la perdita dell’udito non è quindi un’impresa impossibile. Ti basterà prediligere uno stile di vita sano ed evitare abitudini malsane come l’esposizione a rumori o suoni di elevata intensità. 

Tali attività devono essere associate a una dieta sana ed equilibrata. L’assunzione di cibi ricchi di magnesio, potassio e zinco contribuisce al mantenimento di un apparato uditivo in salute. Un maggiore consumo di alimenti quali spinaci, avocado, banane e mandorle è essenziale se desideri proteggere il tuo udito da disturbi correlati al naturale processo di invecchiamento.