Perché è importante un'adeguata protezione dell'udito in fabbrica?
I tappi antirumore per le orecchie creano una barriera tra il timpano e i rumori esterni e sono consigliati a chi, spesso per lavoro, si trova a passare molto tempo in ambienti rumorosi e deve proteggersi dall’inquinamento acustico. Per questi lavoratori l’utilizzo degli otoprotettori è indispensabile per:
- la riduzione dell’acufene;
- la prevenzione dell'ipoacusia;
- la diminuzione dei rumori in un cantiere o una fabbrica.
Prevenire danni all'udito dal rumore sul lavoro
L’esposizione a rumori forti e prolungati influenza negativamente le prestazioni lavorative. Tuttavia il rumore, specialmente nei luoghi di lavoro, è sottovalutato e non viene percepito come dannoso: per questo, tutelarsi dall’inquinamento acustico vuole dire anche trovare una protezione adeguata per la salute delle nostre orecchie.
I luoghi di lavoro più pericolosi per il nostro udito
Le realtà lavorative più a rischio sono numerose, e tra i settori più coinvolti troviamo:
- costruzioni (cantieri edili);
- metallurgia (e fabbriche di altro tipo);
- trasporti;
- agricoltura (per l’utilizzo di macchine come trattori, trebbiatrici, seghe elettriche, ecc.);
- spettacolo.
In questi settori la valutazione di tale rischio deve essere effettuata in base alla normativa europea vigente e i lavoratori dovranno utilizzare protettori acustici come auricolari, tappio cuffie adatti alla realtà lavorativa in cui operano, seguendo i consigli del medico aziendale.
Protezione dell'udito in ufficio
Per la scelta del corretto strumento di protezione, bisogna valutare il contesto lavorativo e la tipologia di attività svolta. Spesso negli uffici è sufficiente la protezione di tappi per le orecchie modellabili su misura o preformati, che si introducono direttamente nel canale uditivo, sono piccoli, facilmente trasportabili e comodi da usare solo quando necessario.
Protezione acustica per il lavoro: modelli e caratteristiche
Esistono diversi tipi di otoprotettori destinati a chi per hobby, studio o lavoro ha bisogno di protezione e di concentrazione. Questi sono alcuni dei modelli che è possibile trovare in commercio:
- protezione acustica per chi guida, sviluppata appositamente per la percezione dei segnali di avvertimento e dei rumori del traffico, ideale per coloro che indossano il casco;
- protezione acustica per il lavoro con filtri a banda larga scambiabili e diversi livelli di attenuazione che impediscono un isolamento eccessivo o insufficiente;
- cuffie antirumore con speciali cuscini e una schiuma isolante che garantiscono un’eccellente protezione in presenza di rumori forti e a bassa frequenza;
- alcuni tipi di cuffie antirumore pensate per le orecchie particolarmente sensibili dibambini piccoli a partire dai tre mesi;
- tappi per le orecchie realizzati per proteggere dal vento e aiutare a dormire meglio o a concentrarsi in ambienti di lavoro rumorosi.