Gli auricolari possono contribuire alla produzione di cerume in diverse persone in modi diversi. L'uso prolungato e frequente di auricolari, soprattutto quelli in-ear che si inseriscono direttamente nel condotto uditivo, può influenzare la produzione di cerume in due modi principali:
Ostruzione del flusso d'aria: Gli auricolari possono bloccare parzialmente il flusso d'aria nel condotto uditivo, creando un ambiente più umido e favorevole all'accumulo di cerume.
Movimento del cerume: L'inserimento e l'uso degli auricolari, specialmente quelli in-ear, possono spingere il cerume più vicino al timpano, anziché permettere al cerume di essere espulso naturalmente verso l'esterno dell'orecchio. Questo può portare a un accumulo maggiore di cerume nel condotto uditivo.
Tuttavia, non tutte le persone sperimentano un'eccessiva produzione di cerume a causa dell'uso degli auricolari. Molte persone utilizzano regolarmente gli auricolari senza problemi di accumulo di cerume eccessivo.
Se hai preoccupazioni riguardo alla produzione di cerume o noti un accumulo eccessivo di cerume dopo l'uso degli auricolari, è consigliabile consultare un medico o un otorinolaringoiatra per un'adeguata valutazione e gestione del problema. Inoltre, è importante mantenere una buona igiene auricolare, evitando di inserire oggetti all'interno dell'orecchio per pulire il cerume e utilizzando prodotti specifici per l'igiene auricolare, se necessario.
Cos’è il cerume?
Il cerume è una sostanza di consistenza cerosa naturalmente secreta dal corpo umano, la cui funzione è quella di proteggere il condotto uditivo esterno da corpi estranei e batteri causa di infezioni auricolari. La sua secrezione fisiologica è favorita dal naturale processo di esfoliazione cutanea e dai movimenti della mascella. Se tale meccanismo autopulente risulta compromesso, il rischio di sviluppare un’eccessiva produzione di cerume, con conseguenti ostruzioni del condotto uditivo, aumenta sostanzialmente.