Gli acufeni sono suoni udibili percepiti nell'orecchio o nella testa in assenza di una sorgente esterna di suono. Le cause esatte degli acufeni non sono completamente comprese, ma ci sono diverse teorie riguardo ai loro meccanismi e alle loro cause.
Attualmente non esiste una prova definitiva che il meteo possa influire direttamente sugli acufeni. Tuttavia, alcune persone hanno riportato che i loro sintomi possono essere influenzati da vari fattori, tra cui cambiamenti di pressione atmosferica, umidità, temperatura e altri fattori meteorologici.
Potrebbero notare un'aggravamento dei loro sintomi durante cambiamenti meteorologici repentini o estremi, come durante un temporale o quando si verifica un cambiamento improvviso di pressione atmosferica. Non tutte le persone con acufeni sono sensibili a queste variazioni meteorologiche e l'effetto può variare da persona a persona.
In definitiva, mentre alcune persone possono percepire un'associazione tra i loro sintomi di acufene e le condizioni meteorologiche, non c'è ancora una prova scientifica definitiva che il meteo sia una causa diretta degli acufeni.
Secondo una ricerca condotta dal noto portale medico americano HealthLinkBC, i rapidi cambiamenti di pressione ambientale possono favorire la comparsa di acufene. Ad esempio, il disturbo potrebbe acuirsi in concomitanza con la pioggia. I National Institutes of Health (Istituti Nazionali di Sanità - NIH), un'agenzia del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, hanno pubblicato diversi studi in materia di ipoacusia e tinnito. Uno in particolare, risalente al 2017, riporta come una pressione media più bassa del livello del mare sia associata a livelli più alti di vertigini, acufeni e ovattamento auricolare. I cambiamenti di pressione atmosferica avvengono spesso durante i viaggi in aereo o con l'arrivo della primavera.
Udito e temperature fredde
Le condizioni meteorologiche in grado di influenzare l’acufene non si limitano alla pressione ambientale, alla temperatura, al vento forte o all’umidità. Secondo il sito HearingAids.com, a fronte di temperature esterne rigide, è più facile essere colpiti da una condizione nota come esostosi (o osteocondroma). Si tratta più esattamente di una neoformazione ossea circoscritta e sviluppata su una superficie ossea normale. Può essere causa di acufene in quanto tali escrescenze possono ostacolare la percezione dei suoni. L’acufene dovuto a esostosi è noto anche come “orecchio del nuotatore”, in quanto è più frequente nei nuotatori, nei subacquei o nei surfisti a causa della lunga permanenza in acqua.