logo con scritta-2

KGEN S.r.l. - Via Statale Cremasca, 22/B - 24052 Azzano San Paolo (BG) 

C.F. e P.IVA 04215820160 - Tel. 035.56.38.83

info@audiofarma.it


facebook
whatsapp
instagram

Che effetti ha l'ipoacusia sul cervello?

02-05-2023 13:26

Audiofarma

Che effetti ha l'ipoacusia sul cervello?

Che effetti ha l'ipoacusia sul cervello?

ped-maggio.png

L'ipoacusia, ovvero la perdita dell'udito, è una condizione che può avere diversi effetti sulla funzione cerebrale. In particolare, l'ipoacusia può influire sulla percezione dei suoni e sulla capacità di elaborare il linguaggio.

Una delle prime conseguenze dell'ipoacusia è la diminuzione della sensibilità alle frequenze più alte. Questo significa che le persone con ipoacusia potrebbero avere difficoltà a sentire i suoni dei piccoli animali, come ad esempio il canto degli uccelli o il rumore delle foglie al vento. Inoltre, l'ipoacusia può causare un aumento della soglia di percezione del suono, rendendo più difficile sentire suoni molto deboli.

L'ipoacusia può anche influire sulla capacità di elaborare il linguaggio. Quando siamo esposti al linguaggio parlato, il cervello elabora e interpreta diverse informazioni, come ad esempio l'intonazione, l'accento e il ritmo. Tuttavia, nelle persone con ipoacusia, la capacità di elaborare queste informazioni può essere compromessa, a causa della ridotta sensibilità alle diverse frequenze.

Questa difficoltà può avere un impatto importante sulla capacità di comprendere il parlato e sulla capacità di comunicare con gli altri. Ad esempio, le persone con ipoacusia possono avere difficoltà a seguire una conversazione in un ambiente rumoroso, come un ristorante o una festa.

Inoltre, l'ipoacusia può influire sulla memoria e sull'attenzione. Alcune ricerche suggeriscono che le persone con ipoacusia possono avere una maggiore difficoltà a ricordare informazioni verbali e a mantenere l'attenzione su un compito per un lungo periodo di tempo.

Tuttavia, ci sono anche alcune evidenze che suggeriscono che l'ipoacusia può avere alcuni effetti positivi sul cervello. Ad esempio, alcune ricerche suggeriscono che le persone con ipoacusia possono avere una maggiore capacità di elaborare informazioni visive, come la lettura e la scrittura.

Inoltre, l'ipoacusia può aumentare la sensibilità alle vibrazioni, che possono essere utilizzate come stimoli alternativi per aiutare le persone con ipoacusia a percepire i suoni. 

 


Riorganizzazione corticale intermodale

Nonostante il nome lungo, non è un processo complicato. Quando l'ipoacusia si manifesta, il cervello tende ad iper compensare le funzioni del nostro senso perso in molti modi. Ponendo ulteriore importanza su altri sensi, come il tatto e la vista, questo processo porta all'affaticamento ed influisce negativamente sulla concentrazione.

Se da un lato questo può aiutare le persone con problemi di udito ad affrontare in qualche modo la loro perdita, può dall'altro lato, causare effetti dannosi per le funzioni cerebrali. Ad esempio, quando una persona ha una perdita dell'udito, l'area del cervello che processa i suoni ed i rumori va a deteriorarsi. Questo porta a problemi di comprensione del parlato e del linguaggio in generale. Dal momento che il cervello deve compensare l'indebolimento di queste funzioni, il pensiero di livello superiore viene abbandonato per la comprensione del linguaggio. Questo può portare ad una a serie di altre problematiche, inclusa la possibilità di una demenza precoce.

Come gli apparecchi acustici possono aiutare

In molti casi, la perdita dell'udito avviene in modo graduale. Questo ne rende difficile l'identificazione, poichè la persona potrebbe non rendersi nemmeno conto di non riuscire più a sentire certi suoni. Il cervello può conservare memoria dei suoni per diversi anni, dopdichè inizia a dimenticarli. Gli apparecchi acustici permetto alle persone di sentire correttamente, stimolando i centri uditivi del cervello. In questo modo le principali funzioni del cervello continuano a svolgere il loro compito senza compensare la perdita di uno dei sensi.

Cercare il trattamento preventivamente

L'intervento, se avviene nelle prime fasi dell'ipoacusia può prevenire la riorganizzazione celebrale. Dal momento in cui la perdita uditiva viene corretta, precocemente, non è necessario che il cervello si riassetti per potenziare gli altri sensi. Il portatore di apparecchi acustici può beneficiare della stimolazione del suono, mantenendo un assetto celebrale sano. 
In conclusione, l'ipoacusia può avere diversi effetti sul cervello, che dipendono dalla gravità e dalla durata della condizione. Tuttavia, con le giuste terapie e supporti, le persone con ipoacusia possono ancora godere di una vita piena e soddisfacente.