logo con scritta-2

KGEN S.r.l. - Via Statale Cremasca, 22/B - 24052 Azzano San Paolo (BG) 

C.F. e P.IVA 04215820160 - Tel. 035.56.38.83

info@audiofarma.it


facebook
whatsapp
instagram

Coldplay dagli acufeni ai Subpac: I loro concerti sono una vera e propria esperienza sensoriale.

22-03-2023 16:58

Audiofarma

coldplay , acufene, ipoacusia, musica , artisti,

Coldplay dagli acufeni ai Subpac: I loro concerti sono una vera e propria esperienza sensoriale.

Coldplay dagli acufeni ai Subpac: I loro concerti sono una vera e propria esperienza sensoriale.

coldplay.jpeg

Nel mondo delle Rockstar il fenomeno dell'Ipoacusia è molto diffuso, e non fa sconti nemmeno ai volti più celebri del panorama musicale (come Chris Martin). Infatti i cali di udito e gli acufeni sono condizioni comuni tra gli artisti, a testimonianza di quanto sia dannosa l'esposizione prolungata a volumi tanto elevati.

Oggi vediamo sempre più cantanti indossare gli otoprotettori, il che è un bene sia per la loro salute che per il messaggio trasmesso a chi li guarda, l'insorgere di acufeni e problemi di udito infatti è causato dalla mancanza di protezioni adeguate durante concerti, prove in studio, soundcheck prima di salire sul palco, tutte quelle situazioni dove il volume è molto elevato.

dagli-acufeni-ai-subpac:-i-concerti-dei-coldplay-all’insegna-dell’inclusione.webp

Da qualche mese il frontman dei Coldplay Chris Martin e il resto della band portano avanti l'iniziativa di includere nei loro concerti persone non vedenti o con problemi di udito attraverso la fornitura di particolari supporti: I subpac, un particolare zainetto dotato di una tecnologia integrata, che permette di sentire fisicamente il suono, trasferendo le basse frequenze direttamente sul corpo. Chi l'ha provato parla di una percezione tridimensionale della musica e di una sensazione al al di sopra del classico ascolto. 

“Vogliamo che i nostri spettacoli siano il più inclusivi possibile. Per i nostri ospiti non-udenti o ipo-udenti, siamo orgogliosi di fornire @subpac (giubotti per la ricezione di bassi), oltre ad interpreti di lingua dei segni. Se ci dovessimo esibire vicino a casa tua e tu volessi partecipare allo show con un interprete e con i Subpac, scrivi ad access@coldplay.com”.